Architettura Aziendale e Modellazione dei Dati

Dimenticate tutto ciò che avete letto o sentito sull’architettura aziendale. Non deve richiedere troppo tempo né deve costare troppo. Il problema non è il concetto di architettura aziendale, bensì come questa è stata pensata, applicata e implementata. 

erwin white paperTroppo spesso l’architettura aziendale è stata implementata dai gruppi IT solo per i gruppi IT e si è basata sull’idea che è necessario strutturare e modellare lo stato attuale dei dati prima di poterne estrarre valore. Questo approccio ha causato uno spreco di risorse, tempi estremamente lunghi e spesso i risultati hanno fornito all’organizzazione un valore insufficiente.

Per molte organizzazioni, questo ha portato all’erosione del valore percepito dell’architettura aziendale. Per gli altri, ha portato al disfacimento dei gruppi di architettura aziendale, con gestione separata delle parti costitutive: architettura commerciale, architettura delle informazioni, architettura delle soluzioni, architettura tecnica e, in alcuni casi, architettura di sicurezza. Da parte sua questo ha portato alla frammentazione dell’architettura, alla duplicazione e alla potenziale sub-ottimizzazione dei processi, dei sistemi e delle informazioni.

Privacy Policy